FIDATI solo degli inchiostri HP originali - Domande frequenti (FAQ)

Ti sei mai chiesto perché a volte l'inchiostro è percepito come costoso o cosa accade esattamente all'involucro di plastica di una cartuccia di stampa a getto d'inchiostro? Cosa succede alle cartucce dopo che vengono raccolte per essere riciclate e in che modo è possibile esser certi di stare ottenendo i migliori risultati di stampa da una stampante HP? Si tratta di domande valide che ci sentiamo rivolgere spesso, e così eccoti tutta la verità su alcuni importanti aspetti della stampa: il costo dell'inchiostro, il valore della stampa a colori e l'impatto sull'ambiente della stampa a getto d'inchiostro.

  Esistono tante possibilità di scelta quando si tratta di sostituire le cartucce a getto d'inchiostro e ho notato che alcune cartucce HP sono più costose di alcune delle alternative. Perché è così?

Le cartucce alternative più convenienti potrebbero essere cartucce ricaricate (in cui l'inchiostro viene reimmesso in una cartuccia usata), kit di rigenerazione domestica o cartucce rigenerate (cioè, cartucce di seconda mano recuperate e ricaricate di inchiostro da una terza parte, anziché riciclate dal produttore originale). Anche se un prezzo più basso può inizialmente sembrare una buona idea, è necessario prendere in considerazione che non è possibile stabilire il numero di volte per cui una cartuccia è stata utilizzata o la qualità dell'inchiostro utilizzato per ricaricarle. Inoltre, le ricerche hanno dimostrato che le cartucce ricaricate hanno un tasso di errore superiore alle cartucce HP originali. (1), (2) Il modo migliore che hai per salvaguardarti è di imparare cosa cercare per essere certo di ottenere il miglior rapporto qualità/prezzo, che non corrisponde necessariamente al prezzo più basso.

(1) Uno studio del 2010 di QualityLogic ha confrontato le cartucce di stampa a getto d'inchiostro HP originali (45, 78, 56, 57, 339 e 344) e alcune cartucce ricaricate in vendita in Europa. I risultati dimostrano che le cartucce HP originali producono una quantità significativamente superiore di pagine stampate e hanno un rendimento più affidabile rispetto alle cartucce ricaricate. Per maggiori dettagli, consulta http://www.qualitylogic.com/2010hpinktestemea.pdf Link a un sito esterno.
(2) Con il termine "errore" si intende una situazione in cui la cartuccia è non funzionante alla consegna, perde, sbava o produce meno del 75% del numero di pagine medio stabilito per tutte le cartucce testate per tale marca e modello di cartuccia.

  Cosa fa HP per ridurre il costo della stampa? La concorrenza è molto agguerrita; quale valore può offrirmi HP?

Per aiutarti a prendere decisioni intelligenti per quanto riguarda la stampa e i costi, HP ha creato un portfolio di offerte di cartucce con prezzi diversificati. Per ottenere un valore ottimale corrispondente alle tue esigenze di stampa, puoi scegliere cartucce a elevata capacità (XL) che offrono un numero fino a 5 volte superiore di stampe per le cartucce a getto d'inchiostro nero e fino a 4 volte superiore per le cartucce a getto d'inchiostro a colori rispetto alle cartucce HP originali standard. (1) Con queste cartucce, puoi anche ottenere un costo per pagina inferiore del 50% rispetto alle cartucce standard. (2) HP offre inoltre delle confezioni multiple, che offrono risparmi fino al 20% rispetto all'acquisto di cartucce separate(3), oltre ai Photo Value Pack, che combinano cartucce d'inchiostro e carta fotografica HP di alta qualità, per offrire risparmi del 20% rispetto all'acquisto separato di inchiostri e carte fotografiche speciali.(4)

(1) Rispetto alle cartucce a getto d'inchiostro Photosmart 364 nero e colore standard HP originali. Cartucce XL non incluse nella confezione; acquistabili separatamente.
(2) Cifra basata sul confronto del costo per pagina delle cartucce HP 350 rispetto alle 350 XL. Il costo per pagina è stato calcolato in base al prezzo al dettaglio consigliato da HP e al rendimento per pagina pubblicato di HP. I prezzi effettivi potrebbero variare. I rendimenti effettivi variano in base alla stampante utilizzata, alle immagini stampate e ad altri fattori. (Visitare: www.hp.com/go/learnaboutsupplies). I risultati per altre cartucce sono diversi. Per maggiori informazioni, visita hp.com/it/supplies
(3) I risparmi si basano sul confronto dei prezzi di listino consigliati da HP e dal rendimento in pagine di 1 cartuccia di inchiostro HP standard; i rendimenti effettivi variano in base alla stampante utilizzata, alle immagini stampate e ad altri fattori. Visitare hp.com/go/pageyield per i dettagli.
(4) Risparmio del 20% rispetto ai singoli prezzo di acquisto. Risparmi basati sui prezzi di vendita consigliati (marzo 2010). I risparmi percentuali possono variare a seconda del rivenditore.

  Mi considero un acquirente scaltro; poiché vorrei fare una buona scelta quando acquisterò una stampante per la mia famiglia, quali elementi devo prendere in considerazione? Quali domande devo porre?

Ecco alcuni elementi che ti aiuteranno a valutare le esigenze di stampa della tua famiglia per restringere la gamme di possibilità e prendere la decisione migliore:

  • Per quanto tempo prevedi di possedere la stampante
  • Ciò che prevedi che verrà stampato da te e la tua famiglia: testo, grafica, fotografie, pagine Web, e così via
  • La frequenza e il numero di pagine che stamperai
  • Altri eventuali fattori, quali la qualità di stampa desiderata, la carta che verrà utilizzata e se è più probabile che utilizzerai il colore o il bianco e nero


  Le cartucce ricaricate non sono migliori per l'ambiente? Mi sentirei meglio se stampassi utilizzando un inchiostro di cui posso fidarmi anche da questo punto di vista. Perché HP non vende cartucce ricaricate?

Con gli inchiostri HP originali, ottieni sempre una cartuccia nuova e mai usata. Queste cartucce hanno una migliore qualità e offrono prestazioni superiori a quelle ricaricate, in termini di rendimento (il numero di pagine stampate) e affidabilità.(1) Proprio perché le cartucce d'inchiostro HP originali non vengono riutilizzate, puoi esser certo che saranno all'altezza delle tue aspettative. Ecco perché non ricarichiamo le nostre cartucce d'inchiostro: le cartucce ricaricate sono note per l'instabilità e l'inaffidabilità.(1) Tuttavia, è importante sapere che HP si impegna a implementare soluzioni di riciclo responsabile verso l'ambiente a livello globale. Dal 1991 HP investe nel programma di restituzione e riciclo HP Planet Partners, che consente il riciclo semplice e comodo di materiali di consumo per dispositivi HP a getto d'inchiostro e LaserJet originali in più di 50 paesi, aree geografiche e territori di tutto il mondo.

Puoi trovare maggiori informazioni sul processo di riciclo a circuito chiuso delle cartucce a getto d'inchiostro di HP Planet Partners e HP qui.

(1) Uno studio del 2010 di QualityLogic ha confrontato le cartucce di stampa a getto d'inchiostro HP originali (45, 78, 56, 57, 339 e 344) e alcune cartucce ricaricate in vendita in Europa. I risultati dimostrano che le cartucce HP originali producono una quantità significativamente superiore di pagine stampare e hanno un rendimento più affidabile rispetto alle cartucce ricaricate. Per maggiori dettagli, visita http://www.qualitylogic.com/2010hpinktestemea.pdf Link a un sito esterno.

  Cosa si intende per “riciclo a circuito chiuso”? Le cartucce raccolte nell'ambito del programma HP Planet Partners vengono davvero riciclate tutte?

Il programma HP Planet Partners rappresenta un modo eco-compatibile per smaltire le cartucce di stampa HP usate. Recentemente abbiamo raggiunto un importante traguardo: nel 2009, il volume cumulativo di cartucce restituite e riciclate ha raggiunto le 177.000 tonnellate. Il termine “circuito chiuso” indica che le cartucce restituite attraverso HP Planet Partners, combinate con plastica riciclata post-consumo come quella delle bottiglie dell'acqua, vengono utilizzate nella produzione di nuove cartucce di stampa a getto d'inchiostro HP originali, chiudendo così il cerchio e tenendo queste materie plastiche lontane dalle discariche. Dal momento che tutte le cartucce a getto d'inchiostro e le cartucce toner LaserJet di HP restituite a HP vengono riciclate mediante i processi all'avanguardia di HP, puoi essere certo che le tue cartucce a getto d'inchiostro vengono riciclate in modo responsabile e non finiscono in una discarica o in un inceneritore.

Puoi trovare maggiori informazioni sul processo di riciclo a circuito chiuso delle cartucce a getto d'inchiostro di HP Planet Partners e HP qui.

  Mi piacerebbe stampare le mie brochure e i miei menu dal mio ufficio a casa, ma non è troppo costoso stampare a colori? Quale vantaggio può portare alla mia attività la stampa a colori?

La stampa a colori non è più un lusso costoso. Anzi, è proprio il contrario: la stampa di materiali di marketing, volantini, brochure e documenti per la tua attività con colori vivaci e brillanti può avere un impatto diretto sul cliente e sul valore percepito del tuo brand o della tua attività. Le persone reagiscono in modo emotivo al colore; se vuoi attirare le persone verso la tua azienda prima ancora che oltrepassino la soglia del tuo ufficio puoi farlo attraverso documenti a colori e un design accattivante. Gli inchiostri HP originali forniscono colori esclusivi con 72,9 milioni di possibili combinazioni cromatiche per transizioni più autentiche per stampe a colori iper-realistici.

  Perché l'avviso di "inchiostro scarso" viene visualizzato prima che nella cartuccia l'inchiostro sia davvero esaurito? HP sta cercando di indurmi a spendere di più?

Abbiamo progettato l'avviso di inchiostro scarso (LOI, “low on ink”) come beneficio aggiuntivo per permetterti di sapere quando la tua scorta di inchiostro si sta esaurendo prima che inizi a produrre stampe di scarsa qualità. È come l'indicatore del carburante sulla tua auto: di solito non aspetti di essere completamente a secco per fare rifornimento. In modo analogo, questo è un segnale che ti avverte che è il caso di procurarti una cartuccia sostitutiva pronta all'uso. Con le stampanti a funzione singola e all-in-one HP Photosmart puoi continuare a stampare finché non decidi di sostituire la cartuccia. Lo scopo dell'avviso di inchiostro scarso non è di farti acquistare più inchiostro del necessario.

(1) Rispetto alle cartucce a getto d'inchiostro HP Photosmart 364 364 nero e colore standard originali. Cartucce XL non incluse nella confezione; acquistabili separatamente.
(2) Cifra basata sul confronto del costo per pagina delle cartucce HP 350 rispetto alle 350 XL. Il costo per pagina è stato calcolato in base al prezzo al dettaglio consigliato da HP e al rendimento per pagina pubblicato di HP. I prezzi effettivi potrebbero variare. I rendimenti effettivi variano in base alla stampante utilizzata, alle immagini stampate e ad altri fattori. (Vedere: www.hp.com/go/learnaboutsupplies). I risultati per altre cartucce sono diversi. Per ulteriori informazioni, visitare hp.com/it/supplies
(3) I risparmi si basano sul confronto dei prezzi di listino consigliati da HP e dal rendimento in pagine di 1 cartuccia di inchiostro HP standard; i rendimenti effettivi variano in base alla stampante utilizzata, alle immagini stampate e ad altri fattori. Per i dettagli, visitare hp.com/go/pageyield. (4) I risparmi si basano sui confronti tra prezzi di listino e rendimenti stimati tra le cartucce HP XX e le cartucce delle confezioni multiple HP XX (non incluse, acquistabili separatamente); per i dettagli, visitare hp.com/go/pageyield.
(4) Disponibili per determinati modelli di stampante HP Deskjet, HP Photosmart e HP Officejet
(5) Disponibili solo per determinati modelli di stampante HP Photosmart